giovedì 10 dicembre 2009

Kitzbuhel e Indianapolis salutano l’ATP


La crisi mondiale colpisce ancora il tennis mondiale. Due tornei infatti saluteranno il circuito ATP nella prossima stagione. L’Austria dopo aver perso il torneo di Pörtschach sarà costretta a rinunciare anche a quello di Kitzbuhel. Una perdita importante vista la storia e la tradizione del torneo austriaco che era in calendario addirittura dal 1945.

Kitzbuhel quest’anno aveva cambiato collocazione lasciando la tradizionale data di luglio per spostarsi alla settimana precedente al Roland Garros per così prendere il posto dell’altro torneo austriaco Pörtschach. Ma senza top players e con la crisi economica ancora in auge l’interesse per il tennis in Austria è calato vistosamente e così gli organizzatori si sono visti costretti a lasciare il torneo ATP. Resterà così solo un torneo del circuito maggiore in Austria: l’ATP di Vienna.

Nizza prenderà la data del torneo austriaco. La città francese era in lizza anche per sostituire il torneo polacco di Varsavia, saltato quest’anno. Il torneo dopo lo scandalo scommesse ha perso appeal ed è stato costretto a chiudere. L’ATP si era opposta allo spostamento in Francia ma attualmente non ha ancora ricevuto offerte interessanti. Al momento la data nel 2010 è libera ma una scelta andrà presa il prima possibile. L’Europa, già indebolita dalle riforme attuate da De Villers che ha trasferito un Masters 1000 europeo in Asia, non può permettersi di perdere un altro torneo.

Ma l’ATP ha già annunciato il calendario della prossima stagione e non aspetterà ancora oltre. Entro fine gennaio vorrebbe avere per le mani il calendario definitivo. Ma se l’Europa piange l’america non ride. Infatti è destinato a saltare anche il torneo di Indianapolis. Gli organizzatori del torneo hanno infatti annunciato che il main sponsor, un gruppo non profit, è in grande difficoltà economica per colpa della crisi economica ed è quindi stato costretto a rinunciare alla sponsorizzazione del torneo.

Gli organizzatori hanno cercato altre soluzioni ma senza trovarne e per questo motivo hanno già contattato l’ATP per cedere la data. Indianapolis così per la prima volta dopo 80 anni si ritroverà senza un torneo del circuito maggiore. Ma vista la crisi attualmente l’ATP non è riuscita a trovare una città americana disposta ad acquistare la data di Indianapolis.

Nessun commento: