mercoledì 30 dicembre 2009

tennis in tv 2010


Non si tornerà ai tempi in cui Sky trasmetteva tutti e 4 gli Slam, e le telecronache che il mondo ci invidia, firmate dalla premiata ditta Tommasi-Clerici, continueremo a sentirle solo in rare occasioni (Wimbledon e Internazionali d'Italia), ma per il telespettatore della racchetta il 2010 sarà un anno straordinario: copertura capillare dei due circuiti mondiali e soprattutto tantissime ore di diretta anche nei major targati Eurosport.

Partiamo dalla novità più bella per gli appassionati. L'emittente paneuropea, come negli anni passati, trasmetterà in esclusiva per l'Italia 3 delle 4 prove del Grande Slam (Australian Open, Roland Garros e Us Open), ma dalla prossima stagione i pomeriggi di Roland Garros bruscamente interrotti dalla tappa del Giro d'Italia diventeranno un lontano ricordo. La notizia, ufficializzata qualche giorno fa da Federico Ferrero, è che il trio Australian Open-Roland Garros-Us Open godrà della doppia copertura, con i palinsesti di Eurosport ed Eurosport 2 entrambi concentrati sugli eventi tennistici. Oltre all'eliminazione dei buchi durante la diretta tutto ciò permetterà al telespettatore di scegliere tra due match. I livelli da grande abbuffata stile Wimbledon su Sky Sport sono ancora lontani, ma direi che un bel passo avanti è stato fatto.

Un'ottima notizia è anche quella del rinato interesse per il tennis da parte di Sportitalia, che inaugurerà la stagione con l'esclusiva dell'esibizione ad Abu Dhabi. L'emittente di Bruno Bogarelli, ultimamente un po' restia ad occuparsi del nostro sport, sul finire del 2009 aveva trasmesso le immagini degli Atp di Stoccolma e Kuala Lumpur e al momento, per il 2010, detiene i diritti di 11 eventi. Considerato che di questi ben 5 sono nel mese di gennaio, c'è una buona probabilità che altri appuntamenti vengano acquisiti strada facendo, a stagione iniziata. Una tattica già adottata quest'anno da Supertennis, che anche nel 2010 potrebbe fare acquisti in extremis, magari dove sono impegnati giocatori italiani, per aggiungere altre esclusive alle 25 che già detiene.

Nel mercato dei diritti televisivi il più grosso colpaccio è stato messo a segno proprio dalla tv della Federazione. Supertennis si è infatti aggiudicata le sfide del World Group di Coppa Davis e i match interni dell’Italia sottraendo il tutto alla Rai, con la conseguenza che l'evento verrà valorizzato maggiormente. Se prima, ad eccezione della finale, potevamo infatti assistere solo alle sfide con protagonisti gli azzurri, questa volta non dovremmo perderci nulla di una tra le manifestazioni più cariche di storia. Resta ancora da vedere cosa accadrà per le sfide in trasferta della nostra Nazionale.

Tiriamo le somme: con riferimento al circuito Atp gli eventi sono 73, per 58 di questi è già garantita la copertura TV nella nostra lingua. In campo femminile invece i tornei già certi di copertura sono 33 sui 57 totali. Meno rispetto ai maschi, ma non scopriamo oggi che nel nostro paese il tennis in rosa ha meno appeal.

Passiamo al capitolo streaming, mezzo di importanza vitale per coloro che, per ovvi motivi, non possono permettersi di passare le giornate in casa a gustarsi le gesta dei propri beniamini. Grazie a questa tecnologia basta non separarsi dal proprio portatile, sbirciarlo furtivamente durante l'orario di lavoro...e il gioco è fatto! Per quanto riguarda gli Slam targati Eurosport il servizio migliore è quello proposto dal player di Eurosport, che oltre allo streaming di Eurosport International, Eurosport 2 e Eurosport news (in tutte le lingue) fornisce i feed di tutti i campi coperti dalle telecamere, generalmente 6. Il fruitore di tennis avrà quindi l'opportunità di spaziare da un campo all'altro come su Sky durante Wimbledon, solo che non userà alcun telecomando ma un mouse e una tastiera. Il problema è che questo servizio non è disponibile per l'Italia, un impedimento che si risolve facilmente sottoscrivendo un abbonamento (circa 4 euro al mese) a Swiss Vpn (http://www.swissvpn.net/). Con questo sistema la vostra connessione non verrà riconosciuta come italiana e si avrà libero accesso al servizio. Non ve ne intendete di tecnologia? Non preoccupatevi, sul sito di swissvpn si trovano istruzioni semplici e facili per l'installazione. Una volta compiuto questo passo basterà collegarsi al sito www.eurosport.com, entrare nella pagina francese, o in quella tedesca (a seconda della lingua che masticate meglio), e sottoscrivere l'abbonamento al player (5 euro al mese). Per Wimbledon invece uno streaming di qualità ottima, anche se un po' caro (circa 25 euro per le due settimane), è disponibile sul sito del torneo (www.wimbledon.org). Infine, sempre restando nell'ambito degli streaming a pagamento ma di alta qualità, ricordiamo che sul sito gestito da Atp e Wta (www.tennistv.com) vengono trasmessi tutti i Master '1000', i Master '500' e le finali di Londra, relativamente al circuito maschile, e tutti i Premier della Wta (Doha compreso). In Italia il servizio teoricamente verrebbe fornito solo per i tornei dell'Atp, ma vi ho già spiegato come ovviare a questo piccolo intoppo. Ecco i prezzi di tennistv: tutti i tornei Atp e tutti i tornei Wta a 99 euro, tutti i tornei Atp a 64,95 euro, il singolo torneo a 15,95 euro. Per i feed gratuiti invece basterà entrare in pianetatennis.com durante i match e cliccare sui link che vi proporremo. Qua sotto trovate il quadro completo del 2010 televisivo settimana dopo settimana. Non mi resta che augurarvi buon divertimento!

31 dicembre
Esibizione Abu Dhabi: Sportitalia

4 gennaio
Atp Doha: Eurosport
Atp Chennai: Sportitalia
Atp Brisbane: Sportitalia
Wta Brisbane
Wta Auckland: Supertennis

11 gennaio
Atp Sydney: Sportitalia
Atp Auckland: Supertennis
Wta Hobart
Wta Sydney: Eurosport

13 gennaio
Esibizione Melbourne: Sportitalia

18 gennaio
AUSTRALIAN OPEN: Eurosport + Eurosport 2

1 febbraio
Atp Johannesburg: Sportitalia
Atp Santiago: Supertennis

6-7 febbraio
1° turno Fed Cup: Rai Sport
Wta Pattaya: Supertennis

8 febbraio
Atp Rotterdam: Sky Sport
Atp Costa Do Sauipe: Supertennis
Atp San Josè
Wta Parigi: Eurosport

15 febbraio
Atp Buenos Aires: Supertennnis
Atp Marsiglia: Supertennis
Atp Memphis: Sky Sport
Wta Dubai: Eurosport
Wta Memphis
Wta Bogotà

22 febbraio
Atp Dubai: Sky Sport
Atp Acapulco: Sky Sport
Atp Delray Beach
Wta Acapulco
Wta Kuala Lumpur

2 marzo
Wta Monterrey: Supertennis

5-7 marzo
1° turno Coppa Davis: Supertennis

11 marzo
Atp Indian Wells: Sky Sport
Wta Indian Wells: Eurosport

25 marzo
Atp Miami: Sky Sport
Wta Miami: Eurosport

5 aprile
Atp Casablanca: Supertennis
Atp Houston: Sportitalia
Wta Charleston: Eurosport
Wta Marbella
Wta Ponte Vedra

11 aprile
Atp Montecarlo: Sky Sport
Wta Barcellona: Supertennis

19 aprile
Atp Barcellona: Sky Sport

24-25 aprile
Semifinali Fed Cup: Rai Sport

26 aprile
Atp Roma: Sky Sport
Wta Stoccarda: Eurosport
Wta Fes

3 maggio
Atp Monaco di Baviera
Atp Belgrado
Atp Estoril
Wta Roma: Supertennis + Eurosport

7-9 maggio
Italia-Olanda Coppa Davis (if): Raisport o Supertennis

10 maggio
Atp Madrid: Sky Sport
Wta Madrid: Eurosport

17 maggio
World Team Cup
Atp Nizza: Sportitalia
Wta Varsavia: Eurosport

23 maggio
ROLAND GARROS: Eurosport + Eurosport 2

7 giugno
Atp Queen's: Eurosport
Atp Halle: Supertennis
Wta Birmingham

14 giugno
Atp Eastbourne: Eurosport
Atp 's-Hertogenbosch: Supertennis
Wta Eastbourne: Eurosport
Wta 's-Hertogenbosch: Supertennis

21 giugno
WIMBLEDON: Sky Sport

5 luglio
Atp Newport
Wta Bastad
Wta Budapest: Supertennis

9-11 luglio
Quarti Coppa Davis: Supertennis

12 luglio
Atp Bastad: Supertennis
Atp Stoccarda
Wta Palermo: Supertennis
Wta Praga

19 luglio
Atp Amburgo: Sky Sport
Wta Portorose: Supertennis
Wta Bad Gastein

26 luglio
Atp Gstaad: Sportitalia
Atp Umago: Supertennis
Atp Los Angeles
Wta Stanford: Eurosport
Wta Istanbul: Supertennis

2 agosto
Atp Washington: Sky Sport
Wta San Diego: Eurosport

9 agosto
Atp Toronto: Sky Sport
Wta Cincinnati: Eurosport
Wta Copenhagen: Supertennis

16 agosto
Atp Cincinnati: Sky Sport
Wta Montreal: Eurosport

23 agosto
Atp New Haven
Wta New Haven: Eurosport

30 agosto
US OPEN: Eurosport + Eurosport 2

13 settembre
Wta Guangzhou
Wta Quebec City

17-19 settembre
Semifinali Coppa Davis: Supertennis

20 settembre
Atp Bucarest: Supertennis
Atp Metz: Supertennis
Wta Seul
Wta Tashkent

27 settembre
Atp Bangkok: Supertennis
Atp Kuala Lumpur: Sportitalia
Wta Tokyo: Eurosport

4 ottobre
Atp Tokyo: Sky Sport
Atp Pechino: Sky Sport
Wta Pechino: Eurosport

11 ottobre
Atp Shanghai: Sky Sport
Wta Linz
Wta Osaka

18 ottobre
Atp Stoccolma: Sportitalia
Atp Mosca: Supertennis
Wta Mosca: Eurosport
Wta Lussemburgo

25 ottobre
Atp Lione: Supertennis
Atp Vienna
Atp San Pietroburgo
Sony Ericsson Wta Championships: Eurosport

1 novembre
Atp Basilea: Sky Sport
Atp Valencia: Sky Sport
Wta Tournament of Champions Bali

6-7 novembre
Finale Fed Cup: Raisport

8 novembre
Atp Parigi Bercy: Sky Sport

22 novembre
ATP World Tour Finals: Sky Sport

3-5 dicembre

1 commento:

antonio2121 ha detto...

in genere la tv permette la visione soltanto delle semifinali e finali di tennis nei tornei wta ed atp , qualche volta anche quarti , invece il primi turni , anche se intervengono randi campioni , non si possono mai vedere , cosi' come i challenger ; vorrei sapere se un decoder satellitare molto sofisticao potrebbere risolvere il problema anche se sarebbe penso esclusivo