martedì 17 novembre 2009

Federer nadal sorpasso al fotofinish


Le remote possibilita di tornare al primo posto della classifica atp per Nadal si giocano a Londra.
Il Masters 1000 di Parigy Bercy ha emesso la propria sentenza: sarà Novak Djokovic il tennista da battere nelle ATP World Tour Finals di Londra, l'ultimo grande appuntamento della stagione che metterà di fronte i migliori otto tennisti dell'anno. Nella capitale francese Nole ha sconfitto Monfils in finale confermando il suo stato di grazia, peraltro già evidenziato in quel di Basilea quando impedì all'eroe di casa, Roger Federer, di servire il poker nella sua città natale.

E a proposito di Federer, il numero 1 del mondo non è riuscito a sfatare il tabù e lo scarso feeling con Parigi Bercy, cedendo troppo presto per mano del non irresistibile Julien Benneteau. Ha sofferto parecchio anche Rafael Nadal, che ha fatto più strada del rivale ma soltanto tra mille peripezie (e match point salvati). La battaglia di Londra riproporrà l'affascinante duello, con gli altri top-8 pronti a contendere loro il titolo, da Djokovic a Murray, da Roddick a Del Potro, da Verdasco a Davydenko. Il confronto incrociato tra i primi due giocatori del mondo vale per lo spettacolo ma anche per la classifica ATP, visto che Nadal può ancora sperare di chiudere l'anno al numero 1. Il sito online di Marca ha calcolato le chance dello spagnolo. Il sorpasso su Fed-Express in effetti è possibile, ma resta un'eventualità remota. Vediamo perché:

Attualmente Federer e Nadal sono divisi in classifica da 945 punti (10.150 lo svizzero, 9.205 lo spagnolo). Al Masters londinese, ogni tennista disputerà tre partite di round robin, con ciascuna vittoria che porta in cascina 200 punti; il successo in semifinale vale altri 400 punti, quello in finale altri 500. In pratica, chi si aggiudica il torneo senza perdere mai una partita incamera 1500 punti ATP. Il 'cambio della guardia' si verifica se:

- Nadal vince tutte le partite (1500 punti) e Federer non ne vince nessuna (0 punti), una sola (200) o solo due (400)

- Nadal vince il torneo perdendo però una partita di round robin (1300 punti) e Federer non ne vince nessuna (0 punti), o una sola (200)

- Nadal perde la finale (1000 punti) e Federer non vince nessuna partita (0).

Come si vede, Federer può dormire sonni (abbastanza) tranquilli: per scavalcarlo al vertice del ranking ATP, Nadal ha come ipotesi più verosimile quella di vincere il torneo senza mai perdere un match, sperando al contempo che lo svizzero subisca almeno una sconfitta nel proprio girone di round robin.

Nessun commento: