martedì 3 novembre 2009

senza ampliamento addio roland garros


Gli Open di Francia potrebbero lasciare la storica sede se il progetto di ampliamento della struttura non riceverà da Parigi l'ok entro fine anno.

Gli Internazionali di tennis di Francia potrebbero lasciare la loro sede storica. La Federazione Tennis francese infatti, sta prendendo in considerazione seriamente la possibilità di trasferire gli Open di Francia lontano da Roland Garros. Il progetto di ampliamento delle strutture esistenti, inizialmente approvato, pare sia stato momentaneamente fermato dalla municipalità della capitale e dalla giunta del sindaco di Parigi.

"Avvertiamo diffidenza nei confronti del nostro progetto" - ha dichiarato il dirigente della FFT Gilbert Ysern - "se a ciò aggiungiamo l'opposizione espressa dai residenti della zona, possiamo tranquillamente affermare che saremo costretti a valutare altre opzioni, inclusa quella di abbandonare Roland Garros". Ysern ha spiegato che la scelta sarà inevitabile se il progetto di ampliamento della struttura non riceverà l'ok da Parigi entro l'anno. "Sembra che il sindaco sia diventato ostile al progetto - ha continuato Ysern - diversamente da come era al momento della proposta. Questo si aggiunge all'opposizione dei residenti, e così siamo costretti a valutare altre opzioni".

Delle quattro grandi sedi di tornei di tennis, l'Open di Australia vanta due campi coperti, mentre a Wimbledon è stato inaugurato quest'anno un campo coperto da una struttura mobile trasparente. Parigi e governo francese avevano programmato di partecipare per una cifra di 20 milioni di euro al progetto di ampliamento dei campi di Roland Garros, il cui costo è stimato in 120 milioni: era infatti prevista la realizzazione di campi al coperto da utilizzare in occasione degli Internazionali del 2013 e 2014. Fra i progetti, c'era anche quello di un nuovo campo centrale dotato di tetto retrattile. Ma a questo punto nulla è più prevedibile, e chissà che quel "Roland Garros" a cui tutti gli appassionati di tennis erano ormai abituati, non resti nel cassetto dei ricordi...

Nessun commento: